La vita e la dimensione abitativa di un palazzotto, le sue stratificazioni, le differenti classi sociali che lo frequentano, si fanno racconto comune, espressione della storia di una intera comunità e delle sue tradizioni.
Il progetto nasce dalla volontà di mettere in atto un processo che promuova la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale di Andria, in particolare soffermandosi su quel complesso di luoghi sotterranei (frantoi ipogei, cripte e resti di chiese paleocristiane, cisterne, edilizia minore), siti di rilevante interesse storico-culturale e documentale non ancora riconosciuto come tale.
La struttura stessa di Borgomurgia è ciò che caratterizza maggiormente l’esperienza dell’ospite: CasaMuseo è all’interno di un palazzo signorile, nel cuore del centro storico di Andria, già riferimento dell’ospitalità autentica e di qualità, con le sale in pietra, l’elegante cortile, i sotterranei, le terrazze panoramiche, la dimensione autentica della vita nel borgo antico, qui ancora ben radicata. L’obiettivo è trasmettere all’ospite, al turista, l’esperienza della destinazione Puglia così come i pugliesi la vivono, tra i mercati cittadini, i ristoranti e trattorie della tradizione enogastronomica, i bar storici, gli antichi frantoi, i palazzi, le chiese e le piazze che caratterizzano il centro storico, i campanili simbolo della città.
L’output del progetto consiste in un suggestivo percorso di visita visivo, immersivo, che presto sarà anche multimediale ed interattivo, correlato ad una narrazione in forma di audiolibro, fruibile in podcast o anche tramite video – riproducibili attraverso Qr code.
Il racconto deriva da un accurato lavoro di ricerca e documentazione di materiale documentale, che viene mediato da un linguaggio più semplice e comunicativo, attraverso l’impostazione di uno storytelling generale che prevede la presenza di una “guida” (personificata dal personaggio di Annina) che, come un Virgilio, condurrà dall’entroterra dello stabile di Borgomurgia e idealmente per le strade del borgo antico, fino ad alcuni dei monumenti simbolo della città, attraverso un percorso alla scoperta della storia della Città, costituendo elemento di empatia con gli utenti.
La sedia di paglia
Il fuoco nel camino
Lo chiamavano braciere
Per gli altri sono "sassi"
La corte
Un viaggio nel tempo
Nelle viscere della città antica
8. Il passaggio segreto di Palazzo Ducale
9. Tre tesori in Piazza Duomo
10. La Catuma
11. Braccianti in rivolta
12. Skyline a tre punte
13. Mater Gratiae
14. Seminario
15. Santa Maria dei Miracoli
16. Le pietre che parlano: la Murgia
Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, tra i siti di interesse maggiormente visitati in Italia
La Cattedrale con la suggestiva cripta, magistrale rimando all'architettura Normanna
Capolavoro di architettura in pietra che solo la città di Andria può vantare.
“Questo non è un museo. Si sente che la vita è stata qui. Grazie all'audiolibro e alle guide che ci hanno accompagnato abbiamo vissuto una vera e propria esperienza. Bravissimi tutti!”
“Era la prima volta che venivamo ad Andria ed abbiamo soggiornato da Borgomurgia come base per vedere le bellezze della zona. Scoprire CasaMuseo è stato fantastico. Vincenzo e Roberta ci hanno consigliato l'audioguida e la visita è stata fantastica”